Il contesto

Per la sua particolare posizione l’Istituto è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.
L’ambiente socio-economico e culturale di provenienza degli alunni è eterogeneo in quanto l’Istituto abbraccia un vasto bacino di utenza che comprende i seguenti comuni: Milazzo, Isole Eolie, Barcellona, Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Gualtieri Sicaminò, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Venetico, Spadafora, Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena, Torregrotta, Furnari, Terme Vigliatore, Merì, Falcone, Oliveri.
Le realtà produttive sono legate alla presenza di insediamenti industriali, piccole e medie imprese ed un terziario avanzato. L’Istituto Tecnico “L. Da Vinci” permette agli studenti che conseguono il diploma un rapido inserimento in molti ambiti lavorativi e in diversi settori: economico, navale e marittimo, informatico, turistico, ambientale ed edilizio, grafico e pubblicitario; inoltre, consente l’iscrizione per il prosieguo degli studi a qualunque ITS (Istituto Tecnico Superiore) e/o facoltà universitaria. L’Istituto rappresenta un’importante risorsa per la promozione socio-culturale del territorio, ed è punto di riferimento per Enti ed Istituzioni, associazioni, gruppi culturali e sportivi, poiché offre ampi servizi, grazie alla disponibilità delle professionalità e delle strutture presenti al suo interno.