Descrizione
L’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, UNI EN ISO 9001 2008 prima e ISO 9001 2015 poi con riferimento ai percorsi relativi alla formazione marittima; la procedura di certificazione ha riguardato sia le attività didattico-formative che gli aspetti amministrativi delle stesse. Tale intervento ha rappresentato un effettivo valore aggiunto rispetto al modo di operare, in quanto consente di seguire con maggiore razionalità tutte le attività svolte.
La norma ISO 9001:2008, che contemplava i principi per avere un’organizzazione efficace e definitiva, e definiva a quali criteri fare riferimento per essere sicuri di tenere sotto controllo qualsiasi processo, evento, funzione, è stata superata dalla nuova ISO 9001:2015.
Dal maggio 2018, l’istituto, così come tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “Conduzione di apparati e impianti marittimi”, ha ottenuto il il passaggio alla nuova norma dopo un costante lavoro di aggiornamento della documentazione relativa al SGQ in conformità alla normativa relativa vigente.
La norma attuale nella sua flessibilità rappresenta ancora il punto di riferimento della gestione, lasciando libera l’organizzazione di definire e implementare un sistema di gestione per la qualità confacente alle proprie dimensioni, finalità, abitudini, clima organizzativo. A tale progetto vengono chiamati a dare il proprio contributo tutte le componenti del servizio scolastico: dal dirigente ai docenti, al personale non docente, genitori e studenti.
Il Sistema Quali.For.Ma. (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal Ministero dell’istruzione – Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione – ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto legislativo 71/2015, ha lo scopo di dare piena ed effettiva attuazione alle normative internazionali (STCW amended Manila 2010) e comunitarie che regolano gli standard formativi per le figure professionali del personale marittimo. Le predette disposizioni, rese cogenti nell’ordinamento italiano dalla legge n. 739/85 e dai decreti legislativi n. 136/2011 e n. 71/2015 e successivi decreti attuativi, hanno lo scopo di garantire livelli adeguati di formazione del personale che svolge attività lavorativa a bordo delle navi per la sicurezza in mare delle persone, delle merci e dell’ambiente. Ogni Paese membro della Ue è pertanto obbligato, ai sensi delle Direttive citate in oggetto e tenuto conto degli assetti strutturali ed ordinamentali del proprio sistema di istruzione e formazione, ad adeguare e conformare i livelli di formazione della gente di mare alle regole e condizioni definite nelle predette disposizioni.
Per l’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci la certificazione ISO 9001 non è un punto di arrivo da mostrare come un biglietto da visita, ma una base di partenza per migliorare ulteriormente il servizio. L’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci ha intrapreso con entusiasmo la strada della certificazione ISO 9001 al fine di poter assicurare all’utenza sempre maggiori garanzie diventando così, sempre più, un punto di riferimento nel panorama dell’Istruzione.
Istituto certificato 50 100 14484 in Rev. 001 del Sistema di Gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i percorsi di istruzione delle opzioni “Conduzione del mezzo navale” (CMN) e “Conduzione apparati e impianti marittimi” (CAIM). Applicazione Direttive UE n. 20081l06/CE e 2012/35/UE sui livelli minimi di formazione della gente di mare. Sistema Gestione Qualità per la Formazione Marittima (Quali.For.Ma).
Certificato 50 100 14484 in Rev. 001
Certificato 50 100 14484 in Rev. 001 del Sistema di Gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i percorsi di istruzione delle opzioni “Conduzione del mezzo navale” (CMN) e “Conduzione apparati e impianti marittimi” (CA/M)